Le difese naturali contro virus e batteri

Il cibo migliora le nostre difese

In questo periodo, tutti siamo confinati nelle nostre case, non possiamo avere contatti con le altre persone, dobbiamo lavare sempre le mani, la faccia, non toccarci gli occhi, il naso, la bocca… sono regole fondamentali, ma come possiamo anche rinforzare i nostri anticorpi?

Nel nostro organismo esiste un esercito di microrganismi che funge da meccanismo di difesa contro virus e batteri pericolosi per la salute umana.
Sta a noi prendercene cura, nutrendolo nella giusta misura .

Anche l’alimentazione può contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario, ma come?

Saggezza antica

Un antico proverbio dice che è meglio prevenire che curare.  Niente di più attuale. In un testo della MTC intitolato “coltivare la vita“c’è scritto :

“I saggi dicevano che l’uomo dovrebbe vivere secondo le stagioni e armonizzare tutti quei pensieri che in qualche modo potevano danneggiare gli organi. Di vitale importanza era coltivare la pace della mente e la salute del corpo; il corpo influenza la mente e viceversa. Il corpo deve essere ben nutrito e la mente ha bisogno del suo nutrimento: calma, buone relazioni familiari e, se possibile, anche una pratica spirituale adatta all’individuo.”

Un globulo bianco ingrandito, una delle nostre difese naturali

Traducendo ai giorni nostri queste perle di saggezza possiamo fare molto molto di più, oltre stare lontano da tutti e lavarci le mani.
Se un virus viene in contatto con un sistema immunitario forte verrà distrutto dai nostri anticorpi molto più facilmente.
Studi epidemiologici confermano che un alimentazione basata su cereali integrali, verdure, frutta e legumi, diminuisce il richio di diabete, cancro, infarto e anche di malattie infettive.

Un organismo fiacco

Purtroppo la cultura dell’alimentazione genuina ed equilibrata è stata sostituita dall industria alimentare con alimenti estremi, ricchi di grassi animali e zuccheri industriali. Tutto ciò ha reso l’organismo debole e fiacco.
Il consumo di alimenti animali è aumentato dagli anni 50 ad oggi da 13 kg annuo pro capite ai 100 kg annuo, senza contare in che condizioni di sopravvivenza vengono tenuti gli animali negli allevamenti intensivi, alimentati con mangimi chimici, pieni di antibiotici e ormoni. Bene.
Alla luce di quanto sta avvenendo e in previsione di un futuro migliore, questa è l’occasione per riprendere in mano le redini della nostra salute, della nostra vita e risvegliarci dal torpore.

Cosa mangiare

Virus e batteri sono organismi che si ambientano bene in ambienti acidi e stagnanti, quindi nel nostro organismo si deve creare una dinamicità che produca forza attiva. Esistono degli alimenti specifici per proteggere e rafforzare il nostro corpo dalle infezioni, sono alimenti semplici e di uso quotidiano.  Vediamo quali:
▪️l’aglio è un potentissimo antibatterico, antivirale, disinfettante intestinale;

▪️le verdure fermentate in salamoia come ad esempio i crauti, ma anche altri tipi di vegetali che vengono fatti fermentare nella salamoia. Le verdure preparate in questo modo sono molto utili per preservare e nutrire la flora batterica de nostro intestino che è la prima responsabile della nostra salute fisica. Infatti, proprio grazie ai lattobacilli intestinali, possiamo contare su un efficace risposta ad un eventuale attacco da parte di varie malattie infettive dal banale raffreddore.all influenza stagionale al tanto attuale temuto coronavirus. Un altro alimento che ha questa proprietà sono le olive in salamoia;

◾️le verdure a foglia verde che per il loro contenuto di clorofilla hanno la capacità di rendere alcalino il nostro corpo. Le possiamo cuocere a vapore oppure scottarle velocemente in padella per ottenere il migliore effetto;

◾️usare il sale marino del mediterraneo al posto del comune sale iodato del supermercato, perché contribuisce ad offrire sostanze e sali minerali come magnesio, zinco e iodio, elemento fondamentale per la nostra salute. A differenza il sale iodato perde tutti questi elementi con la raffinazione, e viene solo aggiunto lo iodio artificialmente;

▪️il miglio che è il cereale specifico per rinforzare il sistema immunitario. Antiche tradizioni lo usavano per fare la polenta prima che arrivasse il mais dall’America, ma lo si può cucinare anche in zuppe oppure preparare degli sformati. In generale tutti i cereali integrali hanno la facoltà di nutrire i microbi buoni del nostro intestino e un intestino sano vuole dire sistema immunitario forte;

◾️pane di cereali integrali a lievitazione naturale che è il migliore alimento tra le farine cotte in forno;

◾️alimenti che aiutano a eliminare ristagno di grasso nel corpo come carote o ravanelli;

◾️infine vorrei introdurre un super food ,un alimento “medicina” che cura e rafforza profondamente corpo e mente: la zuppa di miso.

Un alimento straordinario
La zuppa di miso

La zuppa di miso è un piatto tipico orientale ed è un rimedio molto efficace per rendere il corpo forte e protetto.
Quando mi sono approcciata all’alimentazione naturale ho da subito inserito questo squisito piatto ormai diventato un alleato giornaliero della mia dieta. Il miso è un alimento a base di cereali lungamente fermentato con il sale.
Da come si può evincere, gli alimenti fermentati, che sia miso o verdure, hanno la proprietà di essere estremamente digeribili, in quanto la stessa fermentazione è una forma di pre digestione. Ma il miso in più ha una grande quantità principi nutritivi:

  • E’ ricco di vitamine soprattutto del gruppo B;
  • Ha il potere di smuovere i ristagni all’interno dell’intestino, intervenendo su punti di dilatazione o gonfiore, grazie ai fermenti vivi in esso contenuti, che nutrono la flora batterica e rafforzano le difese immunitarie;
  • È ricco di proteine nobili;
  • Ha un potere alcalinizzante sull organismo;
  • Crea forza sanguigna per il suo contenuto di sali minerali e oligalimenti.

In Giappone è usato da sempre, tant’è vero che viene definito il cibo della salute e della longevità. Lo si po usare al posto del dado da brodo per fare un ottimo brodo salutare o una gustosa zuppa. L’importante è che il miso non vada cotto, per evitare di uccidere i fermenti e distruggere gli enzimi presenti.

Un’importante pratica

Gli alimenti biologici contengono molte vitamine e minerali e possono aiutare a mantenere il corpo alcalino, creando così un ambiente in cui i virus non possono prosperare.
Come ho accennato in precedenza, per mantenere un buon assetto nella nostra salute e far fronte ad eventuali attacchi da virus è molto importante eliminare ristagno nel corpo. Tra le pratiche che possiamo adoperare ci sono le frizioni della pelle.

La pelle è l’organo più esteso di tutto il corpo ed è il principale organò di eliminazione delle tossine. Strofinare la pelle di tutto il corpo apporta molti vantaggi al nostro organismo sia per l’energia che si mette in moto sia per il benessere che ne potremmo ricavare. Un trattamento che cura sia internamente che esternamente in quanto è anche di grande efficacia estetica.

I vantaggi sono:

  • la pelle si rinnova completamente in 28 giorni;
  • qualità e consistenza della pelle migliore;
  • eliminazione di tossine dal nostro corpo;
  • attivazione del sistema linfatico e rafforzamento del sistema immunitario;
  • i meridiani vengono stimolati in profondità;
  • eliminazione di grasso superfluo che viene sciolto è liberato;
  • stimola la circolazione;
  • essendo la pelle strettamente connessa alle funzioni respiratorie e all’intestino crasso entrambi vengono stimolati e migliorati;
  • miglioramento nel sistema nervoso;
  • una migliore immagine di se.
Semplice e per tutti
Una salvietta e acqua: questo basta per una frizione della pelle

Questa è una delle pratiche più potenti che esistono ed è anche la più economica in quanto per fare le frizioni serve solo dell’acqua calda e una salvietta da bidet.
Come si fa:

  • Si esegue, con un piccolo asciugamano, ne troppo ruvido né troppo liscio. Immergere l’asciugamano nell’acqua molto calda; si strizza molto, molto bene e si strofina tutto il corpo con più insistenza, su mani e piedi, in quanto in queste aree ci sono dei punti dei meridiani che si collegano direttamente a vari organi del corpo.
    Vi consiglio di:
  • iniziare con le mani
  • salire lungo le braccia
  • spostatevi al collo
  • strofinare il viso
  • massaggio della testa con le dita
  • strofinare il petto ed il lati del corpo
  • strofinare la schiena
  • procedere verso il basso del corpo lungo le gambe
  • terminare con i piedi .
Inoltre

Un altra pratica molto efficiente é il movimento fisico, fondamentale per coltivare la nostra salute: un movimento regolare e non troppo intenso. Più studi hanno confermato che una moderata attività fisica previene molte malattie compreso l’influenza. Quando facciamo un’attività fisica equilibrata e costante, la nostra linfa vitale comincia a scorrere lungo tutti i canali del corpo rivitalizzandolo.

Rilassarsi e stare nella natura: un toccasana per la salute

Un’altra buona pratica per il proprio benessere è imparare a prendersi cura delle proprie emozioni. A volte non è facile raggiungere la serenità mentale, si dovrebbe vivere in luoghi non affollati a contatto con la natura e frequentare solo persone positive.
Bisognerebbe alternare riposo ed attività, in modo di non eccedere ne in una né l’altra .
Sempre per proteggere la salute é importante fare delle lunghe passeggiate nella natura .
Soffermarsi sul un bel paesaggio, osservare gli animali, gli insetti e le piante che incontriamo lungo il percorso

Regolare

Tutto per la coltivazione della salute deve essere regolare: un consumo eqilibrato di cibo, un corretto riposo, una giusta attività fisica e, di vitale importanza, anche coltivare la pace mentale. Una mente calma rende forza vitale al corpo.  Improntare la propria esistenza solo sulla carriera lavorativa e il denaro stressandoci oltremodo di sicuro non gioverà alla nostra salute.
Dopo che si è lavorato tanto si dovrebbe prendere una pausa per restare in tranquillità: ascoltare musica, leggere un libro o semplicemente non fare nulla.

Per preservare la propria salute è essenziale coltivare una mente pacifica, la concentrazione, lo studio, il lavoro fisico, la meditazione, la musica, il distacco dalla fama e dal denaro e da tutti i desideri inutili, tutto questo aiuta ad avere uno spirito tranquillo.
Anche se stiamo vivendo un periodo delicato.

Il risveglio globale

Tutto può andare per il meglio se non ci facciamo trascinare da situazioni e notizie negative. Io credo che sia importante dare ascolto e informarsi su quanto succede, ma non farsi travolgere da ansia e negatività, perché una mente agitata è la porta verso la debolezza fisica e quindi la malattia.
In questo momento così tanto difficile per tutta l’umanità, ora che sembra tutto crollarci intorno, è fondamentale restare radicati con se stessi, approfittarne per riflettere senza restare inermi a guardare gli eventi ma trarne delle lezioni di vita.
Io credo che tutto ciò è il risultato della nostra incuria verso la natura, il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi, le coltivazioni con sostanze dannose. Vi auguro una pausa all’insegna della riflessione e , nonostante tutto, di pensieri positivi: secondo la visione macrobiotica, la vita si relaziona con gli equilibri degli opposti: quando siamo di fronte a situazioni orribili dobbiamo ricordarci di yin e yang e del principio unico.

“Più grande il dritto, più grande il rovescio”

è uno di questi principi. Quindi, più terribile è la situazione e più qualcosa di bello sta prendendo forma da qualche altra parte….magari nell’animo umano.

Io credo che per cominciare a rispettare noi stessi e il nostro pianeta, bisogna rendersi consapevoli e svegliarsi. Cominciare ad agire per primo con un cibo di qualità e con la giusta misura del tutto.

Del resto, è sotto gli occhi di tutti un risveglio globale .

Giovanna Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.